ALESSANDRA VARAGNOLO

Alessandra Varagnolo, Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “C.Pollini” di Padova e laureata in Lettere e Filosofia (Corso di Laurea in DAMS), nel 2001 consegue il diploma di musicoterapia presso il C.E.F.I.G (Antoniano, Bologna).

Dal 2006 è iscritta al Registro Professionale dell’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia (A.I.M.) ed è attualmente rappresentante regionale dell’Associazione per l’Emilia Romagna e coordinatore dei rappresentanti regionali.

Dal 2015 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale “Aliemani nella musica”

Dal 2001 al 2014 ha collaborato con l’ASP Giovanni XIII (oggi ASP Città di Bologna) e dal 2008 al 2015 con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile presso il Centro Polifunzionale “Accendi Molti Fuochi” di Vedrana di Budrio.

Ha svolto attività di musicoterapia in ambito terapeutico-riabilitativo presso alcune residenze e comunità psichiatriche di Forlì dal 2007 al 2011 e ha collaborato con diverse scuole del territorio bolognese con progetti mirati all’integrazione scolastica di alunni disabili a partire dal 2002.

Svolge attività di Tutor per gli studenti provenienti da varie Scuole di Formazione in Musicoterapia del territorio nazionale.

Conduce da ottobre 2017 il laboratorio “Grembo Sonoro”  realizzato presso  l’associazione “Diapason Progetti Musicali” in collaborazione con “Aliemani nella musica”