L’ improvvisazione musicale per la formazione della fiducia interpersonale (SIT-Shaping Interpersonal Trust) 1° e 2° livello
In questo workshop esploreremo una nuova struttura di improvvisazione musicale per la formazione della fiducia interpersonale (SIT) nel campo della musicoterapia. La struttura SIT è una teoria basata sulla pratica che arricchisce la nostra comprensione della fiducia interpersonale come un processo di maturazione dell’integrazione all’interno di eventi interattivi di connessione, pausa e riparazione. Attraverso improvvisazioni si sperimenteranno e si discuteranno i quattro livelli di sviluppo e formazione della fiducia interpersonale tra terapeuta e paziente, ognuno dei quali richiede un tipo appropriato di intervento terapeutico specifico. La struttura SIT ha lo scopo di guidare il musicoterapeuta promuovendo riflessioni perspicaci, e di intervenire in modo appropriato dove il paziente è bloccato nel processo di sviluppo della formazione della fiducia interpersonale. La fiducia interpersonale gioca un ruolo importante nel permetterci di gestire l’incertezza sociale delle interazioni sociali quotidiane, facilitando interazioni stabili nel tempo per costruire amicizie, e per formare relazioni di supporto, informali e professionali.
SUPERVISIONE 2024
INDIVIDUALE E PICCOLI GRUPPI DI SUPERVISIONE PER MUSICOTERAPEUTI
La supervisione è uno strumento fondamentale per la professione del Musicoterapeuta.
Durata: Ia supervisione in piccoli gruppi di 3/5 partecipanti si svolgerà la domenica ed ha la durata di 3/4 ore del mattino o nel pomeriggio. Il gruppo verrà attivato con il numero minimo dei partecipanti. Il gruppo è formato sempre dagli stessi partecipanti per tutto il 2024. Nella giornata di domenica è possibile anche prenotare supervisioni individuali con il prof. Jos de Backer.
Tutte le attività si svolgeranno in presenza.
Sede delle attività: c/o Antoniano Insieme , Via Guinizelli 13 Bologna
Per ulteriori info contattare e iscrizione: musicoterapia@diapason.bo.it