Cosimo Paoli
Cosimo Paoli si è formato presso la Scuola di musica di Fiesole; sotto la guida di Andrea Cappelletti ha conseguito il diploma di violino nel luglio 2004 presso l’Istituto Pareggiato “Boccherini” di Lucca, perfezionandosi poi con il maestro Felice Cusano e con il M° Marco Rogliano.
Ha fatto parte dell’orchestra Giovanile Italiana nell’ambito della quale è risultato vincitore di borsa di studio come prima parte ed ha partecipare all’accademia di alta formazione orchestrale ”International Orchestra Institute Attergau”, con cui ha tenuto concerti a Lenzing ed a Salisburgo sotto la direzione di Rudolf Buchbinder e Riccardo Muti.
Con il quartetto “Fragmente” si perfeziona tra i tanti con i Maestri Piero Farulli, Hatto Bayerle, Milan Skampa, Andràs Keller, con il Quartetto Prometeo, Simone Bernardini, Trio Altenberg, Quartetto Kuss, Peter Cropper ed è stato allievo effettivo dell’Accademia Europea del Quartetto e della “18° Internazionale Sommer Akademie 2008 – ISA, Praga – Vienna – Budapest” a Reichenau. Ha con tale formazione tenuto concerti a: Sarteano, Aosta, Bardonecchia, Firenze, Pavia, Milano, Lodi, Ischia, Lucca, Empoli, Bologna.
E’ stato inoltre membro effettivo presso l’orchestra giovanile “L. Cherubini” nella quale dall’ottobre 2011 ha ricoperto il ruolo di primo dei secondi violini.
Collabora stabilmente con la “Camerata Strumentale Città di Prato”, Orchestra “Haydn” di Bolzano e con l’Orchestra “A.Toscanini” di Parma.
Dal 2012 insegna violino presso l’associazione “Diapason-Progetti musicali” di Budrio.