Elia Zappata

Inizia ad avvicinarsi alla chitarra a 8 anni, imparando le basi dello strumento con il padre e poi da autodidatta. Successivamente decide di approfondire le sue conoscenze e comincia quindi a studiare con il maestro Nicola Carafa, con il quale intraprende un percorso di studio di chitarra moderna con influenze blues, rock e jazz.
Viene introdotto all’attività concertista dallo stesso maestro Carafa e dal collega Mimmo Camporeale (storico tastierista di Vasco Rossi e della Steve Rogers Band) e insieme a diverse formazioni arriva ad esibirsi in tutto il nord Italia.
Nel settembre 2017 entra a far parte dell’Associazione Diapason Progetti Musicali come insegnante di chitarra elettrica e acustica con indirizzo moderno.
Metodo di insegnamento:
Durante il corso, l’allievo segue fin dal principio studi pratici e teorici, così che possa riuscire ad avere un riscontro immediato imparando a suonare in modo consapevole.
Tra gli obiettivi fondamentali prefissati, vi sono l’interazione con altri studenti (di chitarra e non) e la capacità di comprendere la struttura di un brano, il concetto di tonalità e conseguentemente il raggiungimento di una buona abilità di improvvisazione, in modo tale che ogni allievo possa pian piano sviluppare una propria personalità musicale.