FEDERICA LANCIOTTI

Nel 2018 consegue la laurea magistrale in Discipline della Musica all’Università di Bologna. Durante il percorso universitario intraprende il Biennio propedeutico sperimentale per lo studio del Canto Jazz presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Continua la sua formazione laureandosi nel 2021 al Biennio di specializzazione in Musicoterapia presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara con tirocinio in musicoterapia applicata all’area della Neuropsichiatria Infantile presso Il Centro di Riabilitazione Antoniano Insieme di Bologna.

Ad Ottobre 2021 intraprende per circa tre mesi un progetto di volontariato in Mozambico, sostenuto da Agape Onlus e Diapason Progetti Musicali, riguardante lo svolgimento di attività di Musicoterapia e di formazione con i bambini e i giovani residenti nelle aree rurali della città Maputo. Successivamente ottiene l’opportunità di presentare l’esperienza svolta al World Congress of Music Therapy tenutosi nel 2023 a Vancouver (BC, Canada).

Ha partecipato a varie formazioni sull’educazione musicale tra cui: I° Livello corso Nazionale AIGAM (Music Learning Theory di Edwin E. Gordon), I° Livello XXXI corso Nazionale sulla Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk, Corso di formazione multidisciplinare Nati per la Musica (NpM), seminari e workshop con Paola Anselmi. Dal 2022 è iscritta all’associazione Italiana professionisti della Musicoterapia italiana A.I.M che le offre una continua formazione e aggiornamento professionale.

Dal 2023 entra a far parte dell’associazione Diapason Progetti Musicali APS come musicoterapeuta

e insegnante di propedeutica musicale