Marco Venturuzzo

Nato a Bologna nel 1973

Diplomato a Bologna in Flauto Traverso con il massimo dei voti e a Rovigo in Didattica della Musica con il massimo dei voti, lode e menzione, ha studiato con A. Morini, G. Cambursano, N. Mazzanti, P. Gallois, G. Melli, G. Guardabasso. Ha conseguito l’abilitazione ministeriale per l’insegnamento in Flauto e superato i concorsi per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado. E’ docente di ruolo presso l’IC di Porretta.

Esperto di educazione musicale, si perfeziona a Modena (Master in Composizione per la Didattica), Roma (corsi e seminari Orff in collaborazione con l’Orff-Schulwerk Italiano), Salisburgo (corso estivo in pedagogia della musica e della danza Orff-Schulwerk), in Ungheria (corso Kodaly dell’Università di Esztergom).

Ha collaborato in qualità di flautista e ottavinista con enti lirici e con diverse orchestre italiane (tra cui: Teatro Lirico di Cagliari, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Parma, Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Sinfonica del Friuli-Venezia Giulia, Camerata Strumentale di Prato, Orchestra Pistoiese Promusica, Orchestra da Camera di Ravenna, Orchestra Filarmonica Rossini di Pesaro), con cui ha svolto anche tournées in Italia e all’estero.

Idoneo alle audizioni come ottavino presso i teatri di Bari, Cagliari, Parma e all’Arena di Verona.

Svolge attività concertistica in formazioni di musica classica, popolare e contemporanea, partecipando a festival internazionali e nazionali (Strasburgo, Martina Franca, Palermo, Catania, Ravello, Bologna) e collaborando anche con giovani compositori.

E’ tra i fondatori del Felsina Flute Ensemble, la prima orchestra di flauti bolognese.

Con diversi gruppi di ocarine (Gruppo Ocarinistico Budriese, Ocarina Ensemble, Ensemble ‘900) ha partecipato a festival internazionali e tournées dedicate a questo strumento di terracotta in Australia, Belgio, Cile, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, Portogallo, Romania, Svizzera, Ungheria. Ha partecipato inoltre alla realizzazione di trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali ed estere,  di DVD e di CD dedicati al settimino di ocarine, di masterclasses e workshops sulla pratica ocarinistica di gruppo in Italia, Belgio e Corea.

Per l’associazione Diapason Progetti Musicali APS, con cui collabora dal 1997, ha svolto corsi di flauto, ottavino, propedeutica musicale, musica d’insieme, e ha curato i corsi della banda giovanile di Budrio; attualmente dirige la Scuola comunale di ocarina “V. Grimaldi” di Budrio e coordina i progetti di educazione musicale nelle scuole.

Dal 2013 è invitato dall’istituto musicale “G. Spontini” di Ascoli Piceno come docente del Master of Music triennale in Ocarina per stranieri