Marinella Maggiori

Sono laureata in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS), indirizzo Musicale presso l’Università degli Studi Di Bologna qualificata come Musicoterapeuta dalla regione Emilia-Romagna. Ho conseguito nel 2014 la Laurea Specialistica in Musicoterapia (MA) presso l’Università West England (UWE) di Bristol (UK) .

Sono inoltre Diplomata presso il Corso di Formazione Professionale per Artisti del Coro del Teatro Comunale di Bologna.

Ho seguito numerosi seminari di didattica della musica, di metodologia di canto corale e di direzione di coro (Metodo Kodaly a Esztergom), di tecnica vocale ( Estill Voice Craft Training Sistem e Metodo funzionale della Voce) e  di formazione psicologica ( PNL Umanistica integrata e Psicoenergetica).

Lavoro dal 1990 in strutture pubbliche e private e nelle scuole di ogni ordine e grado nell’organizzazione e nello svolgimento di attività didattiche musicali e musicoterapiche con bambini, ragazzi e adulti.

Presso l’associazione Diapason Progetti Musicali di Budrio (Bo), di cui sono ideatrice, fondatrice ed attualmente presidente,  mi occupo principalmente dell’attività gestionale ed organizzativa e del coordinamento dell’attività di Musicoterapia.

Dal 2002 svolgo prevalentemente l’attività di Musicoterapeuta con bambini e ragazzi presso il Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza “Antoniano Insieme” di Bologna

Sono docente presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila nel corso di Teorie e Tecniche di Musicoterapia

Relatrice a numerosi convegni nazionali ed internazionali di Musicoterapia sono attualmente il presidente dell’Associazione Italiana Professionisti  della Musicoterapia https://www.aim-musicoterapia.it/

Ho svolto negli anni attività concertistica come corista e cantante solista , come strumentista con l’Ocarina (lo strumento tipico di Budrio) e come direttrice di coro.

Mi trovi anche su:

www.marinellamaggiori.it